Questo è il mio quaderno di appunti, ci condivido studi ed esperienze con chi ha la mia stessa passione per erbe e incensi. Non credo che un incenso faccia innamorare Tizio di Tizia, ma che possa predisporre all'amore chi lo brucia, aiutandolo nel lavoro di auto-miglioramento, agendo sui suoi sensi e la sua energia. E se questa la chiamate Magia, allora Magia sia!

domenica 1 luglio 2012

Erica



Devo ammettere che trovare informazioni sull'erica mi risulta davvero complicato, ci sono pochissime fonti che ne parlano. Eppure mi pare strano. Per esempio su 6 libri-enciclopedie che parlano di piante, solo uno la tratta!
A me piace tanto come erbetta, mi piacciono i suoi fiorellini minuscoli e perfetti, con colorazioni di una tonalità così delicata e allegra allo stesso tempo! E la pianta delle fate, è la pianta della forza!


Secondo il Grande Libro delle Piante Magiche:  E' l'unico tra i miei libri che ne parla!
Anche detta BRUGO, scopa di bosco, erba scopa, ERBA PIPA.
Il nome deirva dal verbo greco ereiken, che significa rompere, il che allude alla capacità dell'erica di disintegrare i calcoli. Dioscoride asseriva che questa piccola ed esile pianta, con le sue potenti radici era in grado di spaccare la silice.
Con la radice dell'erica arborea, comunemente chiamata RADICA, si fanno i fornelli delle pipe.
Infuso per ritrovare l'armonia interiore: in 1lt di acqua bollente mettere in infusione 10gr di fiori di erica, 10gr di capolini di camomilla, e 20gr di fiori di tiglio. Lasciare riposare per 5 minuti, poi filtrate e bevete a cucchiaiate durante tutta la giornata.
Incenso per la protezione della propria famiglia: salvia per la salute, erica per conservare la gioia, felce per proteggere dalle disgrazie, aghi di abete per la prosperità, petali di rosa per l'amore.
In Scozia le ragazze nubili piantano un'erica rossa nel giardino poichè si dice faccia trovare un buon partito da sposare. Qui viene anche bruciata per tenere lontani dalle case i folletti con i loro scherzi! Viene molto usata nelle fumigazioni a scopo di purificazione e protezione, proprio come in molte parti del mondo si usa la lavanda. Essendo molto resistente coem pianta, dona forza e capacità di sopportarei problemi e i momenti di stanchezza. In più favorisce la disponibilità all'amicizia e all'amore.

In Irlanda se si vogliono vedere le fate, le si deve aspettare sdraiati nell'erica, ma guai a mangiarne i fiori, specie di quella bianca, perchè si diventerebbe subito un appartenente al piccolo popolo e non si potrebbe mai più tornare indietro.
Nelle Alpi francesi le ragazze che vogliono ringraziare la Dea per avergli fatto trovare un bravo ragazzo da sposare, appendono coroncine di erica agli alberi.
L'erica è HEATHER, ovvero uno dei fiori di Bach, e serve a tutti coloro che ritengono di non essere abbastanza amati, a coloro che hanno paura di essere abbandonati o della solitudine, a chi pensa solo ai propri problemi e tande ad ingigantirli. Lo si può utilizzare in casa per ritrovare i veri valori della vita e il giusto equilibrio.
Una scopa realizzata con l'erica riesce a spazzare via ogni rifiuto sottile di rituali o pratiche magiche, torna utile quindi usarla per purificare lo spazio in cui si opera magicamente. Corone di erica vengono intrecciate per ringraziamento dopo che si è avverato qualcosa di importante per cui si era compiuto un rituale magico.

Tratto da GIARDINAGGIO.IT :
Generalità: le eriche rappresentano sicuramente uno degli arbusti sempreverdi più adatti per dare un tocco di colore al giardino in ogni periodo dell'anno. Vengono tradizionalmente distinte in tre generi: Calluna, Daboecia e Erica.

Da Wikipedia:  Erica è un genere della famiglia Ericaceae, comprendente circa 700 specie sempreverdi a portamento arbustivo.
L'erica comune o brugo, dai fiori rosa pallido, è la pianta più diffusa nelle brughiere e nelle lande d'Europa.
Ama l'umidità e i suoli acidi. L'Erica è una pianta magica, tipica delle Fate della Luce e per questo viene usata come nome.
PERFINO WIKIPEDIA NE DICE DAVVERO POCO!

Secondo IL LINGUAGGIO DEI FIORI DI GIARDINAGGIO.IT :
Nel colore bianco ha il significato di protezione, ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino; nel colore rosa-lilla prende invece il significato di solitudine.

Nessun commento: